Pro Loco
Componenti della Pro Loco
Statuto della proloco
Tesseramento associati
Richiesta affitto locali ex scuole Orezzo
Pubblicazioni e articoli
Migliorare Gazzaniga
Primo anello variante A
Primo anello Variante B
Secondo anello
Terzo anello
Sentiero numero 538
Aree con rilevanze naturali e ambientali

Percorsi e sentieri
Gazzaniga offre numerose possibilità di gradevoli passeggiate nel verde grazie ai suoi colli, da quelli di Masserini e San Carlo a quelli di Sergagneta e San Rocco.
I sentieri attorno ad Orezzo sono l’ideale per tranquille passeggiate tra faggi, carpini e frassini, con la possibilità di incontrare i caprioli.
Dalla chiesetta della Madonna della Schisciada in frazione Masserini, o partendo più in basso, dalla Chiesa di Gazzaniga, si può salire alla Chiesa di San Rocco con i suoi affreschi. Da qui si può raggiungere Orezzo, oppure, seguendo il sentiero 522, passare Rocliscione e arrivare in Ganda e quindi proseguire per il Monte Poieto o verso la Cornagera.
Particolarmente interessanti, a partire dalla chiesetta di Rocliscione, i sentieri CAI che si inoltrano nei boschi della Cedrina fino ad arrivare al Monte Poieto.
Da Orezzo si può poi raggiungere la località panoramica di Dossello oppure proseguire verso la Val de Grù e la Val Vertova e, ancora più su, verso il Monte Succhello o fino all’Alben (2.019 m) alla scoperta di vecchie cascine, stalle, chiesette e santelle in uno splendido ambiente naturale.

Sulla destra gli Itinerari consigliati ----->>

OSSERVATORIO DELLE PREALPI OROBIE
presso la frazione Ganda, in gruppi organizzati previo appuntamento.

PISTA CICLABILE DELLA VALLE SERIANA:
La nuova pista cicliabile che percorre tutta la Valle Seriana, dalle porte della città di Bergamo fino a Clusone, accanto al fiume Serio, su tracciato facile in mezzo alla natura e lontano dal traffico.
Lungo la pista è d'obbligo una sosta nell'area naturalistica di Prato Alto.

CAMMINANDO E PEDALANDO IN VALLE SERIANA
Una serie di percorsi per mountain bike e a piedi lungo i sentieri.