Pro Loco
Eventi e Manifestazioni
Itinerari ed escursioni
Ospitalità - Alberghi e Ristoranti
Contatti
Come arrivare
Cenni Storici
Architettura civile e religiosa
I Manni
Feste e tradizioni
Informazioni e numeri utili
Meteo
Cinema
Associazioni
Società sportive
Foto d'autore
Link utili selezionati dalla Pro Loco
DownLoad utili

 


Informazioni generali
clicca per ingrandireIl Comune di Gazzaniga, paese di 5.000 abitanti della media Valle Seriana a 19 km da Bergamo, si trova ad un’altitudine di 386 m s.l.m. e si estende su una superficie di 14,65 kilometri quadrati.
Vi sono annesse due frazioni, Rova e Orezzo, quest’ultima in posizione dominante a m 676 s.l.m. e diverse contrade,
Clicca per ingrandireMasserini, S. Rocco, Rova e Ela le principali.
Nelle vicinanze si trovano importanti località turistiche quali Selvino e Clusone.



Storia di Gazzaniga
Il nome “Gagianiga” deriva dal latino medioevale gazzo = bosco bandito cioè località boschiva e nel dialetto locale si pronuncia “Gageniga”.
Resti preistorici sono stati rinvenuti nella grotta denominata “Corna Altezza” (sopra Rova, a quota 650 m, dopo il confine con Aviatico): consistono in sepolture dell’età del rame, resti di ursus, marmotta e volpe. Nell’alto Medioevo Gazzaniga fece parte della Confederazione di Honio, una forma federativa costituita tra i Comuni della Media Valle Seriana con finalità anche economiche, oltre che politiche. La confederazione cessò nel 1263 per disposizione dei Rettori di Bergamo.
Di Gazzaniga ci sono pervenuti gli Ordinamenti e gli Statuti, unitamente a quelli di Rova e Fiorano, rinvenuti da Antonio Tiraboschi. Si tratta di una copia del codice originale andato smarrito, detto “Missalettus” e risalente al 1260. La trascrizione è del 1748: il codice si compone di 12 fogli contenenti i 78 ordinamenti; l’originale è conservato presso la Civica Biblioteca di Bergamo (segnatura 5, 1/7).
Lo stemma del Comune porta raffigurata una gazza, che si è voluto derivare dal nome del paese.